D5 - alternativa sud
Avvertenza
Il percorso è in fase di definizione, quella che segue è una proposta che vi invitiamo a commentare ed emendare dandoci consigli su come migliorare. Ogni proposta sarà valutata e presa in considerazione.
Descrizione sintetica
Questo percorso è stato suggerito da un cittadino e poi integrato con indicazioni dell’amministrazione comunale in base a lavori previsti o in fase di realizzazione. L’idea è quella di realizzare un percorso a sud dell’abitato tra Regione Trapunè e via Cav. Michele Elia per congiungersi poi su via Alfieri (asfaltata) all'altezza del Centro Sportivo San Giorgio. Da qui si attraversa via Volvera e si prosegue, di nuovo su strada sterrata alle spalle del cimitero per ritornare su via Nino Costa (C1). I tratti verso via Cristoforo Colombo e via Marco Polo da un lato e via Togliatti e via Paperia dall’altro sono legati a lavori di urbanizzazione previsti. È un'alternativa interessante per due motivi principali: il traffico ridottissimo e la possibilità di servire attrattori molto differenti tra di loro situati al fondo di vie collegate quasi solo con il centro del paese (Scuola primaria Gramsci, RSA San Giacomo, Centro Sportivo San Giorgio).
Punti Critici
1 – i tratti sterrati non sono illuminati;
2 – il tratto accanto al cimitero non è attualmente percorribile;
3 – alcuni dei tratti sterrati hanno le caratteristiche di sentiero e al momento non sono percorribili in bicicletta.
4 – È molto interessante il passaggio da una traversa di via Pellerino verso via Cav. Michele Elia e via Alfieri attraversando il Sangonetto sul ponticello ciclopedonale. Questo consente di collegare due zone residenziali attraverso un collegamento inaccessibile alle auto, rendendo più convenienti in termini di tempo e sicurezza gli spostamenti in bici, rispetto a quelli con mezzi motorizzati. Lo stesso collegamento potrebbe essere inserito in uno schema di collegamenti con via Marco Polo (attrattore RSA San Giacomo) e via Paperia (attrattori scuole Gramsci e San Vito), si veda la proposta della direttrice D5 suggerita da un cittadino.
Il BiciPlan di Piossasco è in fase di definizione, quella che segue è una proposta che vi invitiamo a commentare dandoci consigli su come migliorare. Ogni proposta sarà valutata e presa in considerazione.
- In sintesi
- Lunghezza 2,6 km km
I capitoli del piano
- 1. Introduzione
- 2. Riferimenti normativi
- 3. Situazione attuale
- 4. Partecipazione
- 5. Attrattori e indice di accessibilità
- 6. La struttura della rete ciclabile
- 7. La moderazione del traffico
- 8. Sosta ciclabile
- 9. Criteri di qualità
- 10. Segnaletica
- 11. Attrezzatura per Pedelec
- 12. Accessibilità centro storico
- 13. Target specifici e mobility management
- 14. Politiche
- 15. Monitoraggio e valutazione
Commenti
Aggiungi un commento con acebook