C1 - Circolare
Avvertenza
Il percorso è in fase di definizione, quella che segue è una proposta che vi invitiamo a commentare ed emendare dandoci consigli su come migliorare. Ogni proposta sarà valutata e presa in considerazione.
Descrizione sintetica
Il percorso circolare attraversa varie vie a traffico ridotto del centro cittadino (salvo alcune brevi sovrapposizioni con le direttrici principali). Serve e collega la maggior parte degli attrattori che non insistono sulle direttrici D1 e D2.
Punti Critici
1 – via Palestro e via Battisti sono già a traffico ridotto e rallentato, si dovrà istituzionalizzare una zona 20 a priorità ciclopedonale, consentendo il doppio senso per le biciclette.
2 – Il posteggio auto di via Battisti, può diventare un interessante punto di interscambio per invitare i cittadini a lasciare l'auto e procedere verso il centro a piedi o in bicicletta. È necessario prevedere delle rastrelliere dove si possano lasciare in maniera sicura biciclette a basso costo che consentono l'accesso al centro.
3 – il tratto di via Battisti tra la scuola primaria Umberto I e l'incrocio con via Boch (parzialmente a senso unico temporizzato) può essere valorizzato con interventi di rallentamento del traffico (fioriere, panchine, chicanes obbligatorie) per rendere il più sconveniente possibile il passaggio delle auto e realizzare nei fatti una zona 20 a priorità ciclopedonale.
4 – su via Boch va segnalata una corsia ciclabile, possibilmente sul lato ovest.
5 – l'intersezione tra le vie Boch, Pinerolo e vicolo Racca è pensata per far convivere pedoni e auto, ma va pensata una segnaletica apposita per le biciclette.
6 – il tratto di via Pellerino è in comune con la direttrice D3 e presenta le stesse problematiche.
7 – l'intersezione tra via San Bernardo e via Volvera è da rendere più evidente e da rendere bidirezionale per le biciclette.
8 – su via Nino Costa bisogna segnalare almeno una corsia ciclabile (eventualmente ad uso promiscuo con i mezzi a motore).
9 – via Dante Alighieri presenta diverse caratteristiche di moderazione del traffico (attraversamenti rialzati, marciapiedi ampi). Va segnalata una corsia o pista ciclabile (è possibile ricavarne una restringendo la carreggiata spostando la sosta delle auto più verso il centro strada. Il percorso ritorna poi su via Nino Costa in vista della costruzione di un nuovo insediamento commerciale a sud della COOP.
10 – segnalare l'attraversamento della D1 su via Torino.
11 – il tratto di via Cumiana e via Cavour è già a basso traffico, ma – soprattutto di fronte alla scuola dell'infanzia Montessori e alla chiesa e oratorio della Parrocchia Gesù Risorto – è necessario segnalare una corsia ciclabile.
12 – l'intersezione con via Susa va migliorata e resa più visibile.
Il BiciPlan di Piossasco è in fase di definizione, quella che segue è una proposta che vi invitiamo a commentare dandoci consigli su come migliorare. Ogni proposta sarà valutata e presa in considerazione.
- In sintesi
- Lunghezza 5,8 km km
I capitoli del piano
- 1. Introduzione
- 2. Riferimenti normativi
- 3. Situazione attuale
- 4. Partecipazione
- 5. Attrattori e indice di accessibilità
- 6. La struttura della rete ciclabile
- 7. La moderazione del traffico
- 8. Sosta ciclabile
- 9. Criteri di qualità
- 10. Segnaletica
- 11. Attrezzatura per Pedelec
- 12. Accessibilità centro storico
- 13. Target specifici e mobility management
- 14. Politiche
- 15. Monitoraggio e valutazione
Commenti
Aggiungi un commento con acebook