Riferimenti Normativi

La normativa che disciplina piste ciclabili, itinerari ciclabili, e mobilità ciclabile in generale è costituita da indicazioni della Comunità Europea, leggi e regolamenti nazionali, regionali e comunali.

Indicazioni dell’Unione Europea

Normativa nazionale

Normativa regionale

Normativa provinciale

Normativa Comunale

Note

Sarebbe opportuno, in fase di revisione di alcuni dei regolamenti comunali, inserire riferimenti a favore della mobilità ciclabile e pedonale.

Nel regolamento delle Aree Verdi, tra gli arredi oggetto di adozione da parte di privati, si inseriranno indicazioni su rastrelliere (del formato adeguato) per il posteggio delle biciclette da installare nelle aree verdi.

Il regolamento delle Aree Mercatali prevederà esplicitamente l’incentivazione della mobilità ciclabile con la creazione di aree adibite a parcheggio per le biciclette.

Il regolamento per la manomissione del suolo pubblico prevederà l’obbligo (al di là di quanto già previsto dal codice della strada) di non interrompere o di creare alternative praticabili con priorità per pedoni e ciclisti; arrivando eventualmente alla chiusura al traffico veicolare se non c’è abbastanza spazio per le auto.

Il regolamento per il trasporto scolastico, che tratta il servizio “scuolabus” prevederà delle sezioni legate alla mobilità sostenibile da attuare come servizio che concorre a rendere effettivo il diritto allo studio. Il servizio non sarà sostituitivo dello scuolabus, ma andrà a completare l'offerta di mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e scuola-casa/attività pomeridiane.

Questi interventi, se non lasciati solo sulla carta, daranno un chiaro indirizzo alle politiche di mobilità del Comune, rendendo evidente a cittadini, amministratori e, soprattutto alle imprese che si prendono cura del territorio che i soggetti più deboli in termini di mobilità debbano essere quelli più tutelati.

Una città a misura di bambini, anziani e diversamente abili, a piedi e in bici, sicuramente si adatterà anche alle esigenze degli adulti.


Commenti

Aggiungi un commento con acebook
massimoi@nkoni.org
2018-05-05 06:52:25
questo commento è un solo commento di prova
2016-02-28 22:38:52
Bisogna ragionare sulla reale integrazione del BiciPlan nel quadro normativo Comunale, in modo che non rimanga solo sulla carta.